Condizioni generali di venditaCondizioni generali di vendita - SBgas
Condizioni generali di vendita

1.                 DEFINIZIONI

Le presenti condizioni generali di contatto si applicano a tutti i contratti di fornitura e di vendita  di SACA UNIT BIO S.r.l.

Contratto di Fornitura è il contratto con il quale una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell’altra, prestazioni periodiche o continuative di cose. (Art. 1559 CC Italia).

Contratto di vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.  (Art art. 1470 CC Italia).

2.                 STIPULA E DISCIPLINA DEL CONTRATTO

  1. Il contratto, salvo i casi particolari piu’ avanti descritti, si perfeziona con lo scambio per iscritto di ordine e conferma d’ordine; Tutte le offerte proposte dal venditore sono puramente illustrative e non vincolano il venditore.
  2. Esso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

– le presenti condizioni generali, se non espressamente derogate o escluse;

– le condizioni particolari espresse nell’ordine e conferma d’ordine.

– le specifiche e condizioni tecniche rilevabili dall’eventuale documentazione tecnica approvata  da Cliente  e venditore.

  1. Eventuali deroghe, modifiche e condizioni aggiuntive al contratto, concomitanti o successive alla stipula, saranno vincolanti per SACA UNIT BIO S.r.l. solo se pattuite per iscritto.

Qualsiasi clausola espressa da funzionari della SACA Unit BIO S.r.l. sarà senza valore se non riportata nel testo della conferma d’ordine.

  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita, di norma, vengono accettate dal Cliente preventivamente per iscritto e si applicano a tutti i contratti stipulati contestualmente o successivamente all’accettazione medesima.

Esse sono anche rese di dominio pubblico e consultabili da chiunque sul sito web di SACA UNIT BIO S.r.l..

I documenti di Offerta, di Conferma d’ordine, di Spedizione e di Fatturazione di SACA UNIT BIO S.r.l. contengono  sempre il rinvio alle presenti condizioni generali consultabili sul sito web.

  1. In mancanza dell’accettazione preventiva scritta di cui sopra, l’ordine del Cliente dovra’  contenere la dichiarazione di avere preso conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita  e di accettarle. Il Cliente non potra’ in ogni caso reclamare la loro mancata conoscenza e accettazione decorsi 3 giorni dal ricevimento della Conferma d’Ordine.
  2. L’accettazione senza riserve da parte del Cliente della fornitura, accompagnata dai documenti di Spedizione e/o di Fatturazione, costituisce in ogni caso tacita e integrale accettazione delle condizioni generali e di quelle particolari della conferma d’ordine, ancorche’ difformi dall’ordine.

3.                 OFFERTA

L’offerta di vendita emessa da SACA Unit BIO S.r.l. ha esclusiva finalità informativa sul possibile e definito oggetto del contratto; l’offerta non costituisce mai proposta contrattuale vincolante e non deve essere interpretata come tale.

4.                 ORDINE CONTRATTO

  1. In seguito all’offerta il Cliente potrà procedere all’emissione dell’ordine, che avrà valore di proposta contrattuale.
  2. L’ordine dovra’ essere formulato ed emesso in base e/o con riferimento ai prezzi ed alle condizioni tutte del listino SACA Unit BIO S.r.l. in vigore alla data dell’ordine, ovvero al prezzo  concordato in separata trattativa.
  3. L’ordine deve essere definito in ogni sua parte e completo di tutte le necessarie indicazioni, sia tecniche sia amministrative.
  4. Gli ordini in sostituzione nonché quelli ad integrazione, sempre salva l’esplicita accettazione della SACA Unit BIO S.r.l., saranno considerati nuovi ordini.
  5. Ogni ordine costituisce un acquisto assolutamente irrevocabile nei confronti del compratore. Il venditore da parte sua è vincolato solamente da una conferma scritta dell’accettazione dell’ordine .
  6. Il venditore si riserva il diritto di esigere il pagamento promesso, di una somma fissa di penale per la cessazione irrevocabile senza che una nota di preavviso venga presentata. Se il compratore annulla un ordine , tutto o in parte . Tale sanzione sarà pari al quindici per cento ( 15 % ) dell’importo totale dell’ordine annullato.
  7. Per quanto riguarda il noleggio delle bombole o apparecchiature o la fornitura continuativa di gas è richiesta la sottoscrizione di un contratto in forma libera che identifica i seguenti elementi caratteristici: tipo di bene e servizio locato, durata del contratto, condizioni di restituzione del bene.
  8. Il noleggiante, ai sensi dell’art 1587 cc. dovrà:

– Prendere in consegna la cosa ed osservare diligenza nel servirsene per l’uso desumibile dal contratto di noleggio stesso;

– Restituire al termine del contratto il bene al noleggiatore, nel medesimo stato in cui l’ha ricevuta, salvo il normale deterioramento dovuto all’utilizzo dello stesso oggetto;

– Pagare il canone nei termini convenuti.

5.                 CONDIZIONI DI PAGAMENTO

  1. I prezzi indicati nel vigente listino SACA Unit BIO S.r.l. o concordati in separata trattativa si intendono per pagamento immediato (sia disposizione che valuta) vista fattura.
  2. A richiesta, SACA Unit BIO S.r.l. potra’, a sua discrezione, accettare condizioni di pagamento dilazionato fino a 60 giorni fine mese data fattura, eventualmente dietro rilascio di idonea garanzia a carico del Cliente.
  3. In caso di pagamento con Ricevuta Bancaria il cliente accetta l’addebito di spese di incasso, nella misura indicata nella conferma d’ordine, per la gestione della transazione; tali spese saranno gravate di IVA nei termini di legge.

6.                 RITARDATO PAGAMENTO – CLAUSOLA RISOLUTIVA

  1. Il ritardo nel pagamento, anche parziale, delle fatture oltre la loro pattuita scadenza fa’ decorrere interessi di mora che vengono stabiliti nella misura convenzionale pari a:

–      saggio d’interesse del principale strumento di rifinanziamento della Banca centrale europea applicato alla sua più recente operazione di rifinanziamento principale effettuata il primo giorno di calendario del semestre in questione, cosi’ come comunicato dal Ministero dell’economia e delle finanze nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana nel quinto giorno lavorativo di ciascun semestre solare,   maggiorato di sette punti percentuali.

Il saggio di riferimento in vigore il primo giorno lavorativo della Banca centrale europea del semestre in questione si applica per i successivi sei mesi.Per quanto non disposto nella presente clausola e non in contrasto con essa, si fa riferimento al D.Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 – Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali

  1. Il ritardo del Cliente nei pagamenti da’ diritto a SACA Unit BIO S.r.l. di sospendere l’adempimento delle proprie obbligazioni per le altre forniture, in corso, anche a fronte di contratti di vendita diversi, e per ogni garanzia, fin quando i pagamenti non saranno stati regolarizzati.
  2. Il ritardo del Cliente nei pagamenti comporta la sua decadenza dal beneficio degli eventuali sconti cassa e dal beneficio del termine anche per tutte le altre fatture in scadenza, a meno di una rischedulazione dei debiti approvata da SACA Unit BIO S.r.l..
  3. Il contratto, cui si riferiscono i ritardi dei pagamenti, si risolvera’ di diritto ai sensi dell’art. 1456 cod.civ., previa dichiarazione di SACA Unit BIO S.r.l. di avvalersi di tale condizione.
  4. SACA Unit BIO S.r.l. potra’ risolvere anche gli altri contratti non ancora eseguiti, o per la parte non ancora eseguita, e/o con fatture ancora in scadenza.

7.                 MORA DEL CLIENTE

Il Cliente che non compie quanto è necessario affinché SACA Unit BIO S.r.l. possa effettuare la consegna e adempiere le altre sue obbligazioni, è tenuto a pagare a SACA Unit BIO S.r.l. per ogni settimana di mora una penale dell’1%, e fino ad un massimo del 10%, del valore della fornitura,  Rimangono fermi gli effetti della mora previsti dalla legge.

8.                 RISERVA DI PROPRIETA’

La SACA Unit BIO S.r.l. conserva la proprietà dei prodotti venduti e consegnati al Cliente fino al saldo del pagamento dell’ultima rata del prezzo concordato, inclusi eventuali interessi maturati, imposte e sopratasse. I rischi vengono assunti dal Cliente al momento della consegna dei prodotti, secondo quanto disposto dall’articolo 1523 c.c. e secondo quanto previsto dal successivo articolo delle presenti condizioni generali di vendita. La riserva di prioprieta’ verra’ indicata nelle fatture di SACA Unit BIO S.r.l. ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 11.3 D.Lgs. 09-10-2002, n° 231.

9.                 CONSEGNA DEI PRODOTTI

  1. La consegna dei prodotti venduti o locati si esegue “franco fabbrica” di SACA Unit BIO S.r.l. in Opera (MI) Via Staffora 20.
  2. SACA Unit BIO S.r.l. comunicherà al Cliente la data in cui i prodotti sono messi a disposizione per la presa in consegna presso il proprio magazzino.
  3. SACA Unit BIO S.r.l. sarà liberata dall’ obbligo di consegna col rimettere i prodotti al vettore o allo spedizioniere presso il proprio magazzino.
  4. Le spese di trasporto e di spedizione sono sempre a carico del Cliente.
  5. Qualora, in deroga a quanto sopra, la fornitura sia pattuita “ franco destino” SACA Unit BIO S.r.l. avrà facoltà di scegliere il mezzo più idoneo per effettuare in trasporto, utilizzando anche vettori  che riterrà a suo giudizio più opportuni.
  6. Le consegne a destino delle merci si intendono eseguite al numero civico del luogo indicato nei documenti di trasporto per consegne a piano terra e con mezzo di scarico a cura del destinatario. In caso di consegne disagiate o che rendano indispensabile prestazioni  eccezionali  da parte del vettore sarà dovuto un ulteriore corrispettivo a copertura dei maggiori costi sostenuti, così come per la fornitura di servizi accessori quali consegna ad orario definito, telefonata prima della consegna, consegna alla grande distribuzione, ed ogni altro tipo di servizio non standard.

10.             TERMINI DI CONSEGNA

  1. La consegna, ai sensi dell’art. 1510 codice civile, si intende convenuta, salvo diversa espressa pattuizione, nello stabilimento del Fornitore ed eseguita all’atto della rimessa della fornitura all’Acquirente, al vettore o allo spedizioniere anche qualora il trasporto sia a cura del  Fornitore; Tuttavia se la rimessa della fornitura non avviene per fatto non imputabile al Fornitore, la consegna si intende ad ogni effetto eseguita con  il semplice avviso di merce pronta.
  2. Termine di consegna. Il termine di consegna, se non espressamente previsto, non è tassativo e decorre dal momento in cui il contratto è concluso e dopo che:

sono effettuati i pagamenti dovuti a conclusione del contratto;

sono prestate le eventuali garanzie e definiti i dettagli tecnici essenziali.

Il termine di consegna indica il momento in cui la merce viene consegnata al deposito finiti e non tiene conto del tempo necessario per raggiungere il magazzino del cliente finale

  1. Proroga del termine di consegna. Il termine di consegna subisce una proroga adeguata se:
  2. a) i dati occorrenti al Fornitore per l’esecuzione del contratto non gli pervengono in tempo utile o se l’Acquirente li modifica

successivamente, causando un ritardo delle forniture o delle prestazioni pattuite;

  1. b) sorgono impedimenti che il Fornitore non può evitare malgrado le dovute precauzioni, sia presso di lui, presso l’Acquirente o presso terzi quali ad es. terremoti, incendi, alluvioni, serrate, embarghi, scioperi di lavoro, ed altre cause non dipendenti da colpa grave o dolo del  Fornitore;
  2. c) l’Acquirente o terzi, dallo stesso incaricati, sono in ritardo nei lavori di loro competenza oppure se l’Acquirente è in ritardo nell’adempimento di obblighi contrattuali ed in particolare nei pagamenti.
  3. SACA Unit BIO S.r.l. si impegna a rispettare  puntualmente i termini di consegna di cui alla conferma d’ordine.
  4. L’osservanza del termine di consegna è provata dalla comunicazione al Cliente della messa a disposizione dei prodotti per la presa in consegna, ovvero dalla richiesta di presa al corriere. Contestualmente all’avviso di merce pronta, o alla richiesta di presa al corriere, SACA Unit BIO S.r.l. potrà procedere all’emissione delle fatture relative.
  5. I termini di resa si intendono con riferimento al momento di richiesta di presa al vettore presso il magazzino della SACA Unit BIO S.r.l., e non al momento della consegna presso il destinatario.
  6. I termini di resa sono sospesi nei giorni di sabato e domenica, nei giorni festivi infrasettimanali, durante il periodo di chiusura per ferie, nei giorni in cui è vietata la circolazione, per cause di forza maggiore e fuori dagli orari di presa di apertura.
  7. Il rischio della fornitura è trasferito all’Acquirente non più tardi della data della consegna ancorché il Fornitore si sia riservata la proprietà, Se la consegna subisce ritardi su richiesta dell’Acquirente o per altri motivi non imputabili al Fornitore, il rischio è trasferito all’Acquirente alla data dell’avviso di merce pronta; da tale  data la fornitura viene immagazzinata ed  assicurata con oneri a carico e rischio dell’Acquirente.

11.            IMBALLAGGI

I prezzi delle forniture non sono comprensivi delle spese relative all’imballaggio standard, salvo diversa pattuizione scritta. Particolari tipi di imballaggio, ovvero l’esclusione dell’imballaggio normalmente utilizzato dalla venditrice, dovranno essere richiesti dal Cliente nell’ordine. In tal caso SACA Unit BIO S.r.l. sarà esente da qualsiasi responsabilità conseguente e si riterrà liberata dagli obblighi di garanzia.

12.            GARANZIE

  1. La SACA Unit BIO S.r.l. garantisce al Cliente che i prodotti forniti sono esenti da vizi che li rendano inidonei all’uso cui sono destinati o ne diminuiscano il valore.
  2. La presente garanzia è efficace per un periodo di 06 mesi decorrente dalla data di consegna dei prodotti. La garanzia non copre le rotture di eventuali pezzi in vetro. Qualsiasi garanzia rimane altrettanto limitata al periodo di un anno dall’effettiva data di acquisto.
  3. Il Cliente decade dal diritto alla garanzia se non procede alla denunzia dei difetti dei prodotti mediante comunicazione scritta da inviarsi a SACA Unit BIO S.r.l. entro 8 giorni dalla scoperta, mediante lettera raccomandata a.r. o posta certificata all’indirizzo sacaunitbiosrl@pec.it. Alla comunicazione dovrà essere altresì tassativamente allegata la seguente documentazione.

a- prova della data della consegna.

b- documentazione relativa al risultato delle eventuali verifiche effettuate sui prodotti.

c- documentazione relativa al trasporto dei prodotti.

  1. Oltre ai casi di esclusione altrove previsti nelle presenti condizioni generali, la garanzia resterà esclusa in caso di:

a- uso dei prodotti che non sia conforme alle specifiche tecniche dei prodotti stessi.

b- danni derivati ai prodotti per fatto non imputabile, neppure indirettamente a SACA Unit BIO S.r.l..

c- imballaggio o trasporto dei prodotti effettuati a cura del Cliente con mezzi considerati inadeguati da SACA Unit BIO S.r.l..

  1. SACA Unit BIO S.r.l. non risponde di danni derivanti dall’impossibilità di uso dei prodotti durante il tempo necessario per la richiesta d’intervento e la riparazione in garanzia o di altri costi incidenziali  o consequenziali e di altre spese o danni subiti dal Cliente in tale circostanza.
  2. In deroga all’art. 1492 cod.civ., e’ escluso dalla garanzia il diritto del Cliente di richiedere la risoluzione della vendita o la riduzione del prezzo d’acquisto.

SACA Unit BIO S.r.l. si impegna riparare o sostituire i prodotti riconosciuti difettosi.

  1. Nell’ipotesi di sostituzione con prodotto nuovo o ricondizionato, l’unità sostituita beneficerà del residuo periodo di garanzia del prodotto originario con un minimo di 90 giorni decorrenti dalla data della sua sostituzione.
  2. Qualora, oltre la garanzia, si accerti la responsabilita’ di SACA Unit BIO S.r.l. per il risarcimento del danno, questo sara’ limitato al solo danno emergente e non potrà essere richiesto oltre l’importo massimo corrispondente al 25% del valore della fornitura (valore dei prodotti venduti o del periodo contrattuale della locazione).

13.            IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO

L’IVA viene applicata secondo le norme vigenti alla data della fatturazione, i prezzi esposti nella conferma d’ordine e nelle offerte sono al netto dell’IVA.

14.            LEGGE APPLICABILE

  1. Il contratto oggetto delle presenti condizioni di vendita è disciplinato e regolato in ogni suo aspetto dalla legge Italiana.

15.            CLAUSOLA ARBITRALE – FORO COMPETENTE

  1. Le controversie derivanti dal presente contratto saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano, costituita presso la Camera di Commercio di Milano via Meravigli 9/b 20123 (http://www.camera-arbitrale.it/show.jsp) a  cui le parti convengono di uniformarsi. Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un collegio di tre arbitri, due dei quali nominati, ognuno, da ciascuna parte ed il terzo, con funzioni di presidente, di comune accordo dai due arbitri già nominati o, in mancanza di accordo nel termine di 60 giorni, dalla Camera Arbitrale, escluse le controversie riguardanti le obbligazioni di pagamento.
  2. Tuttavia le parti espressamente convengono, in deroga alla clausola compromissoria di cui sopra, che SACA Unit BIO S.r.l., qualora ne ricorrano i presupposti e ai sensi e per gli effetti degli artt. 633 e ss c.p.c., abbia facoltà di esperire nei confronti del Cliente il procedimento per ingiunzione avanti al Foro di Milano; restano soggetti all’esclusiva competenza di tale Foro anche eventuali  giudizi di opposizione.

16.         TRATTAMENTO DEI DATI  PERSONALI  ai sensi del  Codice privacy (D.Lgs 196/03)

  1.  Il trattamento dei dati personali forniti dal  Richiedente per la fornitura delle prestazioni avverrà nel  rispetto delle disposizioni del Codice in materia di  protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/03) e  successive modificazioni ed integrazioni con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.  I dati saranno trattati per finalità connesse alla fornitura del Servizio oggetto del presente contratto. Il testo integrale dell’Informativa sul trattamento dei dati personali, è consultabile sul sito www.sbgas.it; in ogni momento il Richiedente potrà richiedere o visionare  l’informativa, verificare i Suoi dati ed esercitare gli altri  diritti previsti dall’articolo  della normativa sulla privacy, contattato direttamente la saca unit bio srl.
  2. In relazione ai trattamenti di dati personali, dei quali il Richiedente è titolare, connessi all’esecuzione del presente contratto,  le Parti si conformano alle disposizioni del Codice privacy (D.Lgs 196/03), si iimpegnano, ognuna per quanto di competenza nell’ambito del presente contratto, a  mantenersi reciprocamente indenni da ogni contestazione,  azione o pretesa avanzate da parte degli interessati e/o di  qualsiasi altro soggetto e/o Autorità a seguito di eventuali  inosservanze al suddetto Codice.

 

Opera li _____________

Timbro e firma del Cliente

Il Cliente dichiara ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1341, c.2 c.c. di approvare specificatamente i seguenti articoli delle suddette condizioni generali di vendita SACA Unit BIO S.r.l.

Art. 1.5 e 1.6 impossibilita’ di eccepire l’ignoranza delle condizioni generali; accettazione tacita;

Art. 6. decorrenza e misura interessi di mora – facolta’ di sospendere le obbligazioni di forniture a garanzia – clausola risolutiva espressa;

Art. 7 mora del Cliente e penale; Art. 8 riserva di proprieta’;

Art. 9 liberazione del venditore; Art. 12 garanzia – limitazioni ed esclusioni di responsabilita’ del venditore; Art. 14 legge applicabile

Art. 15 clausola arbitrale e Foro competente. Art. 16 Trattamento dei dati personali

 

Data                                                               Timbro e firma del Cliente

———————                    ——————————————–

Cosa stai aspettando?
Telefonaci subito per spiegarci le tue necessità. Puoi consultare prima questo sito e identificare il prodotto che fa per te, oppure chiederlo direttamente ai nostri esperti. Faremo del nostro meglio per soddisfare le tue richieste.
Chiamaci ora! Rispondiamo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.
Siamo aperti la mattina dalle 8.00 alle 12.00, e il pomeriggio dalle 13.00 alle 17.00.
Offriamo assistenza telefonica istantanea. Se invece preferisci scriverci, il nostro indirizzo è info@sbgas.it.
+39 02 57 6017 99
Apri la mappa